01
01
Tizen Italia! Il primo sito italiano...
02
02
...dedicato interamente a Tizen...
03
03
...il nuovo Sistema Operativo per Tablet e Cellulari...
04
04
...targato Linux Foundation!
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Panoramica su Tizen

Tizen è una piattaforma "user-interactive" e "service-oriented" per dispositivi mobili che permette di creare applicazioni ricche di funzioni per la categoria di dispositivi Tizen appunto, come smartphone e tablet, utilizzando la programmazione Web e Native. La Piattaforma Tizen permette di creare una vasta gamma di applicazioni per dispositivi Tizen utilizzando l'Architettura Tizen. L'Architetura della sicurezza è basata sui privilegi e il "signing" dell'applicazione. La piattaforma Tizen permette anche il filtraggio delle applicazioni basato sui componenti hardware e software per un applicazione.

Tizen fornisce inoltre Siti web con tool per creare, distribuire e processare servizi di telefonia mobile e applicazioni efficientemente.

La piattaforma Tizen fornisce 2 differenti tipi di framework per lo svilppo delle applicazioni: il "Web framework" può esserre utilizzato per sviluppare le Web applications, mentre il "native framework" può essere utilizzato per sviluppare le Native applications. La piattaforma Tizen garantisce che tutte le applicazioni Tizen abbiano un consistente "look and feel", senza differenze in base all'uso delle Web o Native framework per crearle.

Web Programming (Programmazione Web)

Utilizzando le Web API di Tizen, è possibile sviluppare ricche applicazioni web e creare delle app ben fatte con i più conosciuti Linguaggi d iprogrammazione Web: HTML, CSS e JavaScript. Come i migliori browser sul mercato, le Web API di Tizen supportano le ultime novità di HTML5 come animazioni, offline, audio e video. Utilizzando gli standard di HTML5, le vostre applicazioni Web sono pronte per funzionare su vari dispositivi e piattaforme con una customizazione minima. Addizionalmente con le Device-API di Tizen basate su JavaScript, si può abilitare un avanzato sistema di accesso al dispositivo dalle vostre applicazionio Web, come Bluetooth, NFC e Geolocalizazione.

Native Programming (Programmazione Native)

È possibile sviluppare native applications utilizzando le API native. Con le classi e i metodi inclusi nelle API Reference, potrete creare diverse applicazioni con una miriade di funzioni. È possible disegnare applicazioni versatili e intriganti UI (user interfaces) con testo e grafica approfittando delle molte funzionalità del dispositivo, quali sensori e funzioni di chiamata. In oltre potrete, per esempio, gestire contenuti e media, usare la rete e i servizi social, fornire messaggistica e navigazione Web.

 

Per maggiori informazioni sullo sviluppo di applicazioni Web con Tizen potete consultare  Programmare Applicazioni Web con Tizen.

 

Il contenuto di questa pagina è una traduzione della guida ufficiale di Tizen disponibile all'indirizzo https://developer.tizen.org/  Per eventuali segnalazioni di errori nella traduzione o per collaborare con Tizen Italia, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . I link reindirizzeranno alle relative pagine in inglese sul sito di Tizen.org fino a quando queste non saranno state tradotte in italiano.

Eccetto dove diversamente specificato, il contenuto di questa pagina - esclusi i codici di esempio - è distribuito sotto Licenza  Creative Commons Attribution 3.0. Tutti i codici di esempio contenuti in esso sono distribuiti sotto Licenza BSD-3-Clause.Per maggiori dettagli vedere il Contenuto delle Licenze.

Copyright 2011-2012 Panoramica - www.tizenitalia.it. Powered by OpenFreeSoftware! Tizen(TM) appartiene a Linux Foundation.
Free Joomla Theme by Hostgator