01
01
Tizen Italia! Il primo sito italiano...
02
02
...dedicato interamente a Tizen...
03
03
...il nuovo Sistema Operativo per Tablet e Cellulari...
04
04
...targato Linux Foundation!
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

E sono 4, anzi... Z4!

 

 

Samsung Z4 arriva sul mercato indiano portando a quattro i rappresentanti di Tizen nel mondo degli Smartphone...

Voi direte "sai che notizia, vengono sfornati tutti i giorni cellulari con Android o IOs...", infatti non sarebbe una grande notizia se non fosse che lo Z4 arriva dopo una discreta attesa ma soprattutto se non fosse per una grande novità.

Infatti lo Z4 è il primo smartphone ad essere equipaggiato con Tizen 3.0, cioè l'ultima versione (stabile) del Sistema Operativo di casa Samsung!

Proprio cosi, nonostante molti storcono il naso dicendo che il livello del cellulare in se è da "entry-level", secondo me la vera notizia è la maturità del progetto che ha portato alla terza versione di Tizen sul mercato e già si vocifera di una probabile uscita della quarta a settembre prossimo.

Ma ora basta chiacchiere da comari e diamo uno sguardo veloce al Samsung Z4...

Hardware

Dobbiamo effettivamente prendere atto che Samsung ha puntato ai grandi numeri di vendite, piuttosto che a creare un prodotto di nicchia con performance da primato... ma questa politica si può facilmente capire se si pensa a quello che serve a Tizen in questo momento e cioè conquistare il maggior numero di utenti possibili, in altre parole, Tizen ha bisogno di farsi conoscere e quindi la cosa migliore è costare poco per attirare acquirenti.

Ma vediamo nello specifico cosa troviamo in questo Smartphone:

Processore: Quad-Core da 1.5GHz

Display: 4.5" TFT con risoluzione 480 x 800 (WVGA)

Camera: CMOS 5.0 MP per entrambi le camere con una risoluzione video massima di 1280 x 720 (HD) a 32fps, Dual-Led sulla cam principale e Led singolo sulla cam frontale per aggevolare i selfie in ogno condizione di illuminazione

Memoria: 1GB di RAM e 8GB di ROM di cui circa 4.9 occupate dal Sistema Operativo, Memoria esterna espandibile fino a 128GB

Rete: Dual Micro-SIM 4G LTE (FDD e TDD)

Connettività: Micro USB (con USB2), GPS Glonass, Jack 3.5 stereo, WI-FI 802.11 b/g/n 2.4GHz, WI-FI Direct, Bluetooth v4.0

Sensori: Accelerometro e Sensore di Prossimità

Dimensioni(mm): 132.9 x 69.2 x 10.3

Peso: 143 gr

Giudizio: Sicuramente, come abbiamo già detto, non si può parlare di alte prestazioni ma in generale per essere un entry-level non ci si potrebbe lamentare se non fosse per due grosse pecche e cioè la dimensione della ROM troppo scarsa, visti i quasi 5 giga occupati dal S.O., e l'assenza dell'NFC che ormai troviamo anche sulla caffettiera di casa... Scarsa la risoluzione dello schermo mentre è degna di nota la presenza del Flash a doppio Led sulla cam principale e soprattutto il flash a led singolo sulla cam selfie.

Per saperne di più sullo Z4 potete visitare la pagina ufficiale di Samsung al seguente link:

http://www.samsung.com/in/smartphones/samsung-z4-z400f

Oppure se volete sapere cosa può fare Tizen 3.0... beh allora andate subito a leggervi il nostro articolo su TizenItalia, che aspettate...

 

 

Copyright 2011-2012 Samsung Z4 Tizen - www.tizenitalia.it. Powered by OpenFreeSoftware! Tizen(TM) appartiene a Linux Foundation.
Free Joomla Theme by Hostgator