01
01
Tizen Italia! Il primo sito italiano...
02
02
...dedicato interamente a Tizen...
03
03
...il nuovo Sistema Operativo per Tablet e Cellulari...
04
04
...targato Linux Foundation!
Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Tizen Studio 1.0

 

Tizen SDK si trasforma in Tizen Studio cambiando look e migliorando l'esperienza di sviluppo.

Ma vediamo subito le principali novità:

Innanzitutto ora è possibile scegliere quali pacchetti installare in base a cosa andremo a sviluppare: se ad esempio ci interessa sviluppare esclusivamente app per smartphone e tablet, oppure anche per smartTV, potremo scegliere di scaricare solo questi profili e tralasciare i profili che riguardano car-infotainment e wereable, permettendo così di mantenere un sistema di sviluppo leggero e pulito ed avere sotto gli occhi solo ciò che serve davvero.

L'ambiente di sviluppo è ora più semplice e veloce e sono state migliorate anche le informazioni disponibili in modo da aiutare lo sviluppatore nelle difficoltà che dovesse incontrare.

È stato inserito un nuovo tool, il Native UI Builder, che assiste nella creazione di app native permettendo un facile sviluppo di applicazioni UI tramite un editor di tipo WYSIWYG (What You See is What You Get):

 

L'Emulatore è stato migliorato e possiamo trovare in esso tutti i tipi di device per provare le nostre applicazioni, senza per avere necessariamente il vero dispositivo a disposizione:

Infine, molto interessante è il Dynamic Analyzer, un tool che assiste nell'ottimizzazione dell'applicazione in base al profilo, in parole povere al dispositivo su cui dovrà girare, mostrando lo stato del device (come uso della CPU, della memoria ed eventi UI ecc...):


Per maggiori informazioni potete sempre fare riferimento alla pagina ufficiale di Tizen dedicata agli svilupatori, al link https://developer.tizen.org/development/tizen-studio

Se volete scaricare subito Tizen Studio, potete andare al link https://developer.tizen.org/development/tizen-studio/download , dove potrete scegliere tra Windows, MacOSX oppure Ubuntu e trovare anche la Guida all'Installazione.

Non vi resta che programmare...

 

ATTENZIONE: Le Immagini visibili in questo articolo sono state prese direttamente dalla pagina ufficiale di Tizen, diisponibile all'indirizzo https://developer.tizen.org/ , ed eccetto dove diversamente specificato, esse sono distribuite sotto Licenza  Creative Commons Attribution 3.0. Per eventuali segnalazioni di violazioni del copyright, errori nella traduzione o per collaborare con Tizen Italia, scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Copyright 2011-2012 Tizen Studio 1.0 - www.tizenitalia.it. Powered by OpenFreeSoftware! Tizen(TM) appartiene a Linux Foundation.
Free Joomla Theme by Hostgator